Industria 4.0
La Fabbrica Intelligente è il paradigma moderno per coniugare valori di efficienza, sostenibilità, sicurezza e valorizzazione delle Risorse Umane.
L’impiego di tecnologie innovative e inedite per l’ambito industriale, definite appunto “abilitanti”, è alla base della quarta rivoluzione industriale.
Il movimento nasce dalla necessità di guadagnare competitività nell’ambito industriale e di sostenere le sfide di un mercato che richiede sempre maggiore flessibilità produttiva con tempi e costi ridotti.
La massima espressione di questo paradigma è il concetto di “batch-size-one”, ovvero la capacità di una linea produttiva di generare prodotti personalizzati in singole unità mantenendo efficiente tipiche della “mass production”.
Al crescere della complessità, le interazioni tra sistemi elettronici e operatori aumentano esponenzialmente e i temi della safety (sicurezza per le persone) e security (protezione contro le violazioni) diventano di primaria importanza.
Adgenera aggiorna costantemente le proprie competenze nelle tecnologie 4.0 grazie a importanti relazioni con partner tecnologici di primaria importanza, con l’obiettivo di fornire soluzioni di Automazione intelligenti e resilienti, adatte ai nuovi scenari industriali.
Le soluzioni di Automazione 4.0 offerte si basano sull’impiego di:
- soluzioni collaborative uomo-macchina
- macchine connesse e cyber physical system
- simulazione avanzata e Digital Twin
- massimi livelli di integrazione verticale e orizzontale
- sistemi IIot (Industrial-Internet of Things)
- edge computing e cloud computing.