Ammodernamento, Efficientamento e Revamping (Upgrade)
Un impianto è un investimento importante. Mantenere le sue performance in linea col mercato è una sfida costante e necessaria. L’evoluzione tecnologica dell’Automazione consente l’impiego di soluzioni sempre più avanzate che mantengono l’impianto competitivo e moderno durante tutta la sua vita utile.
Per migliorare le performance di una linea produttiva spesso non è necessario dismetterla e rimpiazzarla con una nuova; è al contrario possibile individuare interventi mirati sull’impianto esistente.
Ad esempio è possibile integrare in linea sistemi di ispezione e collaudo automatici per ridurre gli scarti e incrementare la qualità della produzione. Oppure è possibile individuare i colli di bottiglia (bottleneck) dell’impianto e valutare l’impiego di nuove tecnologie più veloci in termini di tempo di processo o capacità oraria (throughput).
Ancora: sensori, algoritmi adattivi e percorsi di comunicazione M-2-M sono impiegati per migliorare la disponibilità, il tasso di utilizzo e la flessibilità delle linee di automazione. Queste soluzioni hanno il vantaggio di richiedere un investimento molto inferiore rispetto alla costruzione di un nuovo impianto, hanno generalmente un tempo di completamento contenuto e in molti casi richiedono un fermo delle linee nullo o trascurabile.
Adgenera è in grado di eseguire un assessment approfondito dello status quo, verificando insieme al Cliente gli interventi che hanno il migliore rapporto tra benefici e investimento.
Alcuni dei metodi e degli strumenti impiegati sono:
- analisi dei flussi di lavoro
- campagne di misura e monitoraggio
- acquisizione e analisi dei dati di produzione
- simulatori a eventi discreti
- modelli
- algoritmi di ottimizzazione
- reverse engineering
- integrazione di nuovi dispositivi.