Assessment IMP3rove
- Strategia di Innovazione
- Orientamento della Cultura Aziendale all'Innovazione
- Ciclo di Vita dell'Innovazione
- Fattori Abilitanti - Ambiente
- Traduzione dell'Innovazione in Risultati concreti
Grazie a questa valutazione, l'Azienda comprende in modo chiaro e oggettivo la propria posizione rispetto alle dimensioni dell'innovazione e può individuare un percorso di crescita continua, concentrandosi sulle aree di miglioramento.
In quest'ottica l'innovazione assume la dignità di processo interno, al pari della gestione dei fornitori, del marketing o della produzione.
L'innovazione, dunque, nasce dalla creatività e dalla fantasia, ma costituisce un reale vantaggio solo se applicata con serietà, disciplina e controllo, quotidianamente e coinvolgendo l'intera struttura aziendale.
Non solo. Innovare è un processo trasversale che per sua natura condiziona e trae forza motrice dagli altri processi aziendali: non si tratta solamente di applicare la più recente tecnologia disponibile, ma di trovare nuovi modi di proporsi al mercato, di utilizzare le competenze, di collaborare e di comunicare.
Adgenera ha intrapreso e concluso positivamente il percorso di assessment perchè crede nell'innovazione come strumento per crescere, distinguersi e – soprattutto – creare valore per i propri Clienti.
Il Settore Innovazione ALPS Enterprise Europe Network della Camera di Commercio di Torino, ha avuto un ruolo fondamentale nell'accompagnare Adgenera in questo percorso.
La competenza e la professionalità delle Dott.sse Chiara Soffietti e Daniela Cena sono state l'elemento chiave per rendere operativo e utile lo strumento IMP3rove.
Il sistema di reportistica della certificazione IMP3rove permette un immediato confronto delle performance aziendali con le realtà "best in class" in termini di crescita e innovazione: allinearsi a queste ultime o – addirittura – superarle significa essere in grado di competere efficacemente a livello europeo.
La valutazione IMP3rove è conforme ai documenti di standardizzazione CEN/TS 16555–1 e CWA 15899 sulla gestione dell'innovazione e, inoltre, si sta affermando come "Gold Standard" a livello europeo.
Adgenera è una delle prime PMI italiane a completare la valutazione, in sintonia con la propria mission di coniugare innovazione e valore per il Cliente.