Sviluppo di Tool Software Custom a supporto di Dataset Management, Calibrazione e Validazione

Software Tools per l’Automotive

Ottimizzare i Processi
Dominare la complessità e migliorare l’efficienza

Software Tools per l'Automotive

Autonica è un neologismo composto dalle parole Automobile ed Elettronica e rappresenta l’insieme dei sistemi tecnologici a bordo dell’auto.

Il valore dei sistemi elettronici ha superato di gran lunga un terzo di quello dell’automobile (fonte Bosch), in conseguenza alla crescente numerosità e complessità dei dispositivi installati.

In questo scenario è strategico dominare la fase di integrazione tra componenti che coinvolge team eterogenei e geograficamente dislocati.

Durante questo processo, la condivisione di dati, informazioni, comunicazioni e documenti è intensa e complessa, non facilmente gestibile semplicemente applicando regole di buon senso.

La criticità del settore impone particolare attenzione nel trattamento di ogni dato: la regola generale è che gli errori e le omissioni non sono ammissibili.

In questo contesto Adgenera mette a frutto la propria esperienza nel campo Automotive per sviluppare soluzioni software di automatizzazione, verifica e supporto al management dei processi di:
  • Integrazione e Calibrazione
  • Dataset Management e Gestione Documentale
  • Validazione
  • Gestione delle Flotte

Le soluzioni Adgenera sono realizzate su misura rispetto ad un particolare processo e si adattano a formati, convenzioni e specifiche maturate nell’ambiente in cui operano.

Gli strumenti software messi a disposizione del Cliente si occupano di ricevere dati in input, elaborarli e validarli, renderli fruibili e modificabili dai soli utenti autorizzati e generare azioni specifiche e/o dati in output.

Tra i dati comunemente trattati dalle soluzioni di automatizzazione proposte da Adgenera compaiono:
  • Documenti in formato MS Word con layout custom
  • Documenti in formato MS Excel con layout custom
  • Database relazionali di qualsiasi tipo (compresi documenti MS Access)
  • Calibrazioni (formati CVX-CSV, DCM, LAB, Excel, ecc…)
  • File descrittivi ASAP2 (A2L)
  • Altri formati ASCII-based, XML o binari custom
  • Email e relativi template, mailing list
  • File di log e misure
  • File di script

La scalabilità dell’intervento permette di adottare strumenti di automatizzazione “locale”, costituiti da semplici applicativi per PC che non richiedono alcuna particolare infrastruttura oppure di progettare architetture complesse con risorse di memorizzazione e calcolo condivise (su server fisici o su cloud).

Gli immediati benefici dell’impiego delle soluzioni Adgenera nascono dall’impatto positivo su ogni aspetto del processo.

Le non conformità dovute ad errori umani, incoerenza tra i dati o omissioni sono eliminate attraverso l’affidabilità e la ripetibilità degli strumenti software che possono implementare molteplici controlli di coerenza e plausibilità.

La visibilità e la gestione dei compiti migliorano, grazie a policy di autorizzazioni user-based: ogni strumento può essere dotato di sistema di autenticazione degli utenti, registrazione delle azioni e notifica automatica degli avanzamenti.

L’impiego delle Risorse è più efficiente, dal momento che non disperdono tempo nelle attività a basso valore aggiunto supportate completamente dagli strumenti di automatizzazione.

Anche la curva di apprendimento trae beneficio, poiché gli strumenti software che Adgenera propone sono semplici da utilizzare ed intuitivi, rendendo rapidamente operative le nuove Risorse inserite nel team.

Case History

Adgenera Srl - Partita IVA: IT-10681540018 - Diritti riservati - Info privacy e cookies