Consulenza per l'automazione industriale
L’automazione di macchine e linee di produzione include la progettazione e l’implementazione di infrastrutture hardware e software capaci adattarsi al meglio alle applicazioni esistenti. Il nodo critico di una consulenza in automazione industriale consiste nell’integrazione di discipline differenti che richiedono più categorie di specialisti. Un buon servizio di consulenza dispone infatti di più specialisti che sappiano integrare sistemi elettrici, elettronici, meccanici, con soluzioni software di alto e basso livello.
Lo specialista di automazione industriale è chiamato a mettere le mani nel cervello produttivo di un’azienda che inizialmente non conosce: il rapporto di fiducia che Adgenera intende sviluppare con il Cliente è quindi fondamentale. Comprensione del contesto del Cliente e collaborazione con gli attori chiave coinvolti – dal Product Manager, al Field Application Engineer al Software Engineer – sono i primi passi per rispettare gli standard temporali, nonché quelli di efficienza, mantenendo sempre un approccio flessibile. Un approccio che include necessariamente un buon uso delle tecnologie abilitanti connesse allo Smart Manufacturing secondi i principi della Lean Manufacturing.
Per fare qualche esempio, Adgenera offre soluzioni chiavi in mano per l’ingegneria di sistema volte all’ottimizzazione delle applicazioni anche grazie a interfacce operatore efficaci. La progettazione di Macchine Automatiche e sistemi di trasporto si affaccia a vari settori: alimentare, confezionamento, etichettatura, farmaceutico, ecc.
Il Supporto per la realizzazione del software e del bordo macchina si estende fino al collaudo. Facendo un passo indietro, qualsiasi progetto di successo nasce da uno studio di fattibilità ben delineato. In questa sede si procede in collaborazione con il Cliente all’analisi dei prerequisiti e alla definizione degli obiettivi di progetto, per poi arrivare a valutazioni prettamente tecniche come il calcolo di OEE e dei KPI dell’impianto.
- capace di comunicare con altri sistemi,
- flessibile,
- espandibile orizzontalmente e verticalmente,
- ottimizzato nelle sue risorse.
Una consulenza di automazione industriale agevola tutte le imprese, siano esse dotate di impianti più strutturati o meno strutturati. Adgenera da sempre offre soluzioni alle piccole imprese così come alle aziende multinazionali. Tuttavia sono proprio le piccole medie imprese che possono beneficiare maggiormente degli incentivi Industria 4.0, avendo a disposizione spesso risorse limitate da investire nella digitalizzazione. Gli incentivi si confermano anche per il triennio 2022-2025.
- HMI. L’Interfaccia Uomo-Macchina funge da intermediario tra processo e operatori. Questi ultimi sono in grado di controllare il processo grazie alle informazioni fornite dalla dashboard. Le soluzioni in cloud e interconnesse sono sempre più diffuse, sostituendosi così alle HMI tradizionali.
- SCADA. Il Supervisory Control And Data Acquisition indica una qualsiasi applicazione che utilizzi i dati ricevuti da un sistema per ottimizzarlo a sua volta. Il sistema raccoglie le informazioni fornite dall’utente per mezzo delle HMI, per trasformarle a loro volta in input da fornire all’utente.
- Asset Performance Management. Il modello presenta molteplici vantaggi rispetto all’approccio break/fix, utilizzato ancora da molti impianti. Ad esempio, i fermi non pianificati conseguenti l’approccio break/fix possono portare a costi di gran lunga superiori rispetto ai periodi di fermo pianificati.
- Industrial IoT. L’Internet of Things industriale (IIoT) è un paradigma indispensabile per la comunicazione di sistemi diversificati con protocolli di comunicazione aperti, che altrimenti faticherebbero a relazionarsi tra loro. L’IIoT è di fatto un fattore trainante del cambio di convergenza IT (Information Technology) e OT (Operational Technology).
- MES. Acronimo di Manufacturing Execution Systems, il MES è un software che consente di allineare la produzione aziendale per ottenere una gestione efficacie del processo produttivo. Gli ordini di produzione vengono inviati al MOM - Manufacturing Operations Management - che li concretizza in indicazioni da dare ai vari operatori.